Centro di progettazione e costruzione stampi.

Stampaggio particolari fino a circa 4.000 tonnellate in linea.

  • MONTAGGIO STAMPI E MANUTENZIONE

 

Uno dei punti di forza dell’attività produttiva della S.P.L. INDUSTRIES è il reparto di manutenzione stampi e macchinari che è stato associato alla divisione di montaggio stampi per l’affinità delle competenze operative e organizzative. Anche questo reparto è ben dotato di attrezzature ma soprattutto di competenze per intervenire su tutte le problematiche manutentive non solo degli stampi ma anche degli impianti e dei macchinari in riferimento all’ambito meccanico; per la manutenzione elettrica invece abbiamo stretto un accordo di collaborazione ormai ventennale con un’azienda ben specializzata della zona.

Per essere competitivi e affidabili sul mercato bisogna reagire velocemente di fronte ad ogni imprevisto garantendo così la continuità operativa, perciò il reparto di manutenzione ha implementato una gestione sistematica e calendarizzata della manutenzione preventiva al fine di ridurre drasticamente l’insorgere delle problematiche sia con riferimento agli stampi che ai macchinari. Al fine di gestire al meglio le migliaia di dati e informazioni della manutenzione stampi e macchinari abbiamo fatto realizzare su ns. specifiche un software gestionale che raccoglie tutte queste informazioni unitamente agli input dell’ente Qualità; ogni fine lotto produttivo il sistema aggiorna il numero dei pezzi stampati e automaticamente aggiorna un database che definisce quando gli stampi devono essere sottoposti a manutenzione ordinaria e/o straordinaria a seguito di segnalazioni qualitative / funzionali. Inoltre grazie ad un App su smartphone a disposizione dei manutentori, dei capi reparto Stampaggio e dell’ente Qualità è possibile inviare in maniera condivisa segnalazioni di anomalie durante la produzione (con descrizione del problema e foto) permettendo così una semplice e immediata gestione della segnalazione; questo sistema informatico è integrato con un calendario interattivo dove confluiscono sia i programmi di produzione che le attività di manutenzione in modo da sincronizzare tutta l’operatività.

Anche la gestione del magazzino ricambi viene svolta dal ns. sistema informatico in maniera automatica gestendo il prelievo mediante lettore bar code che in tempo reale aggiorna la giacenza inviando eventuale segnalazione di sotto scorta all’ufficio acquisti che provvede subito al reintegro; in questo modo è sempre garantita la scorta minima di ogni singolo ricambio e componente rendendo così fluido il processo di manutenzione.

Ma, come sempre il vero cuore di ogni reparto efficiente ed innovativo non sono solo le attrezzature e le automazioni ma soprattutto il personale fortemente motivato, specializzato e soprattutto orientato al problem-solving, e questo viene costantemente riconosciuto dalla prestigiosa clientela che continua ad assegnare alla SPL importanti commesse produttive realizzabili soltanto da un’azienda ben strutturata.

 

 

Le nostre macchine

Pressa Idraulica Mentaschi 900 Ton

· Piano 4150 x 2500, corsa 1000 , apertura max 2000 ; macchina con predisposizione per inserimento cuscino idraulico

Fresatrice Favretto

Rettifica automatica CNC
Corsa 1000x500

Fresatrice Manuale Misal

Tornio orizzontale manuale Graziano Sag 210

Rettifica in tangenziale per esterni e interni

Forno per trattamenti termici

MACCHINA PER REALIZZARE TUBI IDRAULICI ED AZOTO