Centro di progettazione e costruzione stampi.

Stampaggio particolari fino a circa 4.000 tonnellate in linea.

  • ENGINEERING DEVELOPMENT

 

Il nostro Ufficio Tecnico ha sviluppato la propria attività a supporto delle attività aziendali. In sede di preventivo per l’assegnazione di nuove commesse di stampaggio che prevedono anche la costruzione degli stampi, il nostro Engineering development sviluppa un metodo preliminare di stampaggio sul quale il responsabile commerciale elabora il cost break down sia per la costruzione delle attrezzature che per lo stampaggio. Una volta che la commessa viene acquisita, l’Ufficio Tecnico si interfaccia con gli studi di progettazione esterni per la definizione del metodo definitivo e per la progettazione degli stampi seguendo la fase di impostazione progetto e la revisione finale dello stesso.

Quando invece vengono acquisite commesse di costruzione stampi in conto lavoro con progetti e materiali forniti dal Cliente, l’ente di Progettazione esegue la revisione dei progetti forniti e le cuciture tridimensionali dei CAD di processo preparando il lavoro per l’Ufficio CAM.

Disponiamo di validi strumenti informatici come il software VISI per la progettazione CAD, il pacchetto Cimatron per l’elaborazione del CAM e il software Geomagic per quanto riguarda l’attività di Reverse Engineering mentre le simulazioni dello spring-back vengono eseguite mediante Autoform dallo studio di progettazione esterna con cui collaboriamo.

Un’altra importante attività dell’Engineering development è la progettazione delle modifiche richieste dal Cliente e di quelle richieste dalla ns. Manutenzione su attrezzature in uso dal reparto Produzione; il supporto fornito si estende quindi anche alla progettazione delle attività necessarie per la robotizzazione delle nuove commesse di stampaggio con le relative modifiche stampi, progettazione dei gripper, stazioni di rotazione e tutti gli adattamenti necessari; anche le migliorie dei processi aziendali vengono studiate e progettate dall’ufficio Tecnico.

Sempre maggiore è il coinvolgimento della ns. prestigiosa clientela sulle manutenzioni straordinarie – prolungamento vita di stampi in produzione presso i loro plant e purtroppo nella maggior parte dei casi non si dispone di una matematica aggiornata delle parti stampo, per cui una volta che l’ente Qualità ha scansionato con il laser le parti da ricostruire, l’ufficio Tecnico svolge la complessa attività di Reverse Engineering ricostruendo il modello matematico di questi componenti.

In considerazione dell’importanza strategica dell’Engineering development la S.P.L. Industries si è proposta il rafforzamento dell’organico di questo ente al fine di accrescere ulteriormente il proprio potenziale tecnico.