Centro di progettazione e costruzione stampi.

Stampaggio particolari fino a circa 4.000 tonnellate in linea.

Divisioni aziendali

Produzione stampaggio

Il core business di S.P.L. INDUSTRIES è rappresentato dall’attività di stampaggio lamierati a freddo. Il reparto produzione è nato come stampaggio manuale e progressivi per i settori Elettrodomestico, Telecomunicazioni, Autotrasporti ed Automotive, e negli anni 2000 si è orientato esclusivamente nell’ambito Automotive con investimenti importanti sia a livello di grandi presse che di automazione industriale mediante l’installazione di numerosi robot 6 assi. Ad oggi produciamo particolari del telaio di primo impianto per Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante, Alfa Romeo Stelvio, Giulietta, Fiat 500 X, 500 L, Ducato, Panda e Jeep Renegade.

Fresatura e costruzione stampi

Il reparto fresatura e costruzione stampi è di fatto il propulsore tecnico della S.P.L. INDUSTRIES. La potenzialità di questo reparto è data dall’ampia disponibilità di ben n° 7 fresatrici CNC di cui n°4 a 3 assi e n°3 a 5 assi che vanno dai 2 mt di corsa longitudinale fino a 8 mt. Questi macchinari di alta qualità e per lo più dotati di cambio utensile ( FPT – Parpas – Sachman – Rema Control ) ci permettono la fattibilità di tutte le tipologie di lavorazioni sia nell’ambito dell’Automotive ( primario ) che per gli altri settori.

Lastratura

Il reparto di lastratura svolge l’ultima fase del ciclo produttivo prima della spedizione. Laddove richiesto i particolari stampati vengono ulteriormente processati saldando minuterie richieste dal disegno elemento come viti, dadi, gabbiette in modo da fornire un prodotto finito che poi andrà assemblato negli stabilimenti dei ns. Clienti insieme agli altri componenti della scocca autovettura.

Laboratorio qualità

Nel mercato attuale il fattore Qualità occupa un posto primario e sempre più in rilievo. L’aver valutato seriamente questo parametro in tutte le attività produttive ha permesso alla S.P.L. Industries di affermarsi tra le leadership più prestigiose. Perciò dopo aver rivisto le procedure aziendali con la nuova norma ISO 9001:2015, spinti dalla nostra clientela storica ci siamo proposti il raggiungimento di una certificazione ancora più ampia e specifica, la IATF 16949 il cui inserimento nel nostro sistema aziendale è in corso.

Montaggio stampi e manutenzione

Uno dei punti di forza dell’attività produttiva della S.P.L. INDUSTRIES è il reparto di manutenzione stampi e macchinari che è stato associato alla divisione di montaggio stampi per l’affinità delle competenze operative e organizzative. Anche questo reparto è ben dotato di attrezzature ma soprattutto di competenze per intervenire su tutte le problematiche manutentive non solo degli stampi ma anche degli impianti e dei macchinari in riferimento all’ambito meccanico; per la manutenzione elettrica invece abbiamo stretto un accordo di collaborazione ormai ventennale con un’azienda ben specializzata della zona.

Engineering Development

Il nostro Ufficio Tecnico ha sviluppato la propria attività a supporto delle attività aziendali. In sede di preventivo per l’assegnazione di nuove commesse di stampaggio che prevedono anche la costruzione degli stampi, il nostro Engineering development sviluppa un metodo preliminare di stampaggio sul quale il responsabile commerciale elabora il cost break down sia per la costruzione delle attrezzature che per lo stampaggio.

Magazzino

Il compito primario dell’ente Logistico è la gestione del prodotto finito e della materia prima in arrivo presso S.P.L. Industries. Effettuato lo scarico della materia prima si svolgono i controlli specifici dell’accettazione arrivi e la corrispondenza del peso dichiarato in bolla grazie alla disponibilità di una pesa con portata superiore agli 800 q.li; si procede quindi all’identificazione e allo stoccaggio del materiale nelle apposite aree di deposito; parallelamente il materiale viene inserito nel sistema informatico aziendale.

Certificazioni

Guarda le nostre certificazioni

Politica Aziendale

POLITICA DELLA QUALITA

Riconoscimenti

Alcuni dei nostri riconoscimenti

La nostra storia

Notre vieux siège

Notre nouveau siège

Le origini dell'attività aziendale risalgono al lontano 1987 per volontà del Sig. Palmioli Sandro. Dopo un'esperienza importante maturata in Svizzera presso aziende costruttrici di orologi, nel 1962 viene assunto dallo stabilimento Fiat Mirafiori come tecnico specializzato nel settore stampi lamiera. I risultati in breve vengono premiati con la crescita di livello e con premiazioni e riconoscimenti Fiat di benemerito per le tecnologie innovative introdotte. In pochi anni viene quindi trasferito all'ufficio tecnico di Progettazione grandi stampi automotive quali fiancate, cofano anteriore e posteriore, porte, parafanghi, ecc e in ultimo prima di intraprendere l'attività imprenditoriale eseguirà i progetti per gli stampi inerenti le fiancate e porte della Lancia Tema e Alfa Romeo 164 collaborando per gli interventi sul design con il grande stilista Giugiaro.

Leggi tutto

Organigramma S.P.L. INDUSTRIES

La S.P.L. INDUSTRIES effettua tutte le manutenzioni meccaniche su presse, asservimenti e stampi avvalendosi solo ed esclusivamente di risorse interne permettendo tempi rapidi e massima efficienza.

Contatti

S.P.L. Industries SRL
Sede legale e operativa
Contrada Rotondo, 10 - 62029 Tolentino (MC)
Tel. +39 0733 960996 - Fax +39 0733 963170
P.IVA e C.Fisc 01679730430

Responsabile Commerciale e Acquisti
Palmioli Emmanuele
emmanuele.palmioli@pressespl.it
Tel. +39 0733 960996 int. 45

Responsabile Amministrativo
Palmioli Stefano
stefano.palmioli@pressespl.it
stefano.palmioli@pec.pressespl.it
Tel. +39 0733 960996 int. 41

Responsabile Tecnico e costruzione stampi
Palmioli Daniele
daniele.palmioli@pressespl.it
Tel. +39 0733 960996 int. 42

Alcuni dei Nostri partners e clienti

Client 1
Client 2
Client 3
Client 4
Client 5